torna alla home page
torna alla home page
LABORATORIO ARTISTICO
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCI
MILANO

IL CANCELLO
CHI SIAMO
LABORATORIO
CORSI
ACQUARELLI
CORNICI
CONTATTI

I CORSI

Come nella migliore tradizione delle antiche botteghe medievali, al Cancello si impara l'arte dei maestri.
Daria, Guendalina e Gaia mettono a disposizione la loro esperienza insegnando le tecniche nei diversi corsi.
Le insegnanti seguono tutte le fasi dell’esecuzione delle opere pur lasciando agli allievi la massima libertà di espressione,
poiché il principio fondamentale al quale ci atteniamo è quello di insegnare la tecnica senza imporre uno stile.

 

CORSO DI DISEGNO
Disegnare con la parte destra del cervello

Il corso ha lo scopo di insegnare a percepire la realtà in modo da tradurla in un’immagine bidimesionale e prevede una serie di esercizi concentrati sull’osservazione (disegno senza guardare il foglio, percezione della forma tramite lo spazio negativo, l’ombra come forma…), e di sviluppare e consolidare la fiducia nel rapporto tra occhio e mano.
Nella sua fase avanzata, il corso approfondisce la tecnica del disegno attraverso esercizi di copia dal vero e prospettiva, di percezione dei volumi e di comprensione dello spazio, nonché di studio delle proporzioni e dell’espressione.
Anche chi è convinto di non possederne il talento riuscirà a disegnare, imparerà a sviluppare il potenziale creativo e le naturali doti artistiche, semplicemente attraverso un allenamento all’osservazione.
Per imparare a disegnare bisogna soltanto imparare ad osservare: il nuovo modo di guardare non solo ci farà sentire più sicuri con una matita in mano, ma arricchirà straordinariamente la nostra vita.

Durata minima di 3 mesi
(incontri settimanali di 2 ore)
.

 

CORSO DI TROMPE L'OEIL

Il corso ha per scopo la realizzazione di progetti per l’ideazione e la composizione di trompe l’oeil, focalizzandosi sulla conoscenza dei materiali ed il loro utilizzo; durante il corso vengono affrontati la copia dal vero, il disegno iper-realistico, varie tecniche pittoriche, finti marmi, finti legni, prospettiva, tecniche di ingrandimento e finiture.
L’obiettivo è quello di guidare l’allievo fornendogli le opportune basi teoriche e pratiche fino a condurlo alla realizzazione di un lavoro finito.

Durata minima: 3 mesi
(incontri settimanali di 2 ore).

CORSO DI ACQUARELLO
e altre tecniche pittoriche

Partendo dall’individuazione del soggetto da riprodurre, l’allievo arriverà alla composizione di immagini strutturate attraverso l'ntroduzione generale sui colori (in particolare modo sui principi della loro mescolanza)Esercizi sugli effetti tecnici, copia dal vero di nature morte, uso degli strumenti e conoscenza del colore Esercizi di stesura del colore, esercizi sugli effetti cromatici ,comprensione dello spazio e della prospettiva applicata al colore, composizione, c,opia dal vero di nature morte, individuazione del soggetto da riprodurre, prospettiva percezione dei volumi. L’insegnante seguirà tutte le fasi dell’esecuzione delle opere all’acquarello, ma gli allievi avranno la massima libertà di espressione.

Durata minima di 3 mesi
(incontri settimanali di 2 ore)

 

CORSO DI PITTURA PER BAMBINI

Il corso è dedicato a tutti i bambini che hanno voglia di esprimere la loro fantasia, sviluppando la manualità la sensibilità artistica, la creatività attraverso la scoperta di tecniche artigianali applicate a diversi materiali e attraverso l'osservazione. Si affrontano il disegno, acquerello,e altre tecniche pitoriche, la lavorazione della creta, calchi in gesso, decorazione su materiali diversi.

durata annuale

 

CORSO DI DECORAZIONE
FINTI MARMI E LEGNI

Il corso ha l’obbiettivo di insegnare le tecniche di base e la preparazione dei fondi, la copia di diversi tipi di marmi, legni e pietre, nonché di approfondire le tecniche di doratura, finitura e lucidatura.

Durata: 3 mesi
(incontri settimanali di 2 ore).

 

CORSI "EN PLEIN AIR"


Nei mesi primaverili ed estivi, dal sabato mattina alla domenica sera, proponiamo di allontanarsi dalla città per ritrovarsi a circa un’ora da Milano, Genova e Torino, in un luogo ancora inaspettatamente incontaminato e immerso tra le colline tortonesi dove la cultura contadina è ancora viva.
“Il Cancello In un ambiente agreste vi accoglie a Casa Giulietta a Polverola sulle colline Tortonesi; totalmente immersa nella natura, la casa dà su un grande prato leggermente scosceso che confina con una collina ricoperta di boschi, totalmente priva di abitazioni.
Qui si propongono corsi di disegno e pittura, con la possibilità di integrare momenti di risveglio corporeo attraverso esercizi di allungamento muscolare e ginnastica dolce, yoga, ….
“L’osservazione è maestra di vita” (Leonardo da Vinci).
Facendo tesoro di questo pensiero, attraverso l’impegno artistico, impareremo a guardare e a sentire con maggiore consapevolezza la realtà che ci circonda focalizzando l’attenzione sulla luce e le variazioni di colore, i riflessi, le ombre, la prospettiva, ecc. Stimolati dalla bellezza del paesaggio faremo pratica di copia dal vero, paesaggistica e di natura morta, e affronteremo le varie fasi di lavorazione sperimentando le diverse rese del colore (in particolare dell'acquerello), dal bagnato su bagnato, all’asciugamento col sale, alle tecniche di mascheratura, ecc.
Le attività inizieranno il sabato mattina. la sera del sabato ,il pernottamento è previsto in uno dei Bed & Breakfast delle vicinanze.
I pranzi di sabato e domenica che verranno serviti a Casa Giulietta saranno composti esclusivamente di prodotti genuini e freschi della zona –
“Il Cancello” fornisce tutto il materiale di lavoro necessario. Nel caso siano presenti genitori insieme ai propri figli, la giornata potrà rappresentare anche per i piccoli ospiti un’occasione di riscoperta dell’ambiente circostante attivando i propri canali sensoriali attraverso attività-gioco che affondano le radici nella cultura degli indiani d’America .

 

Per maggiori informazioni sui corsi:

info@ilcancello.it


IL CANCELLO
CHI SIAMO
IL LABORATORIO
I CORSI
GLI ACQUARELLI
LE CORNICI
I CONTATTI

© circolo arci il cancello